The soul of Nicholas Snyders – L’anima di Nicholas Snyders | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
Jerome K. Jerome: The Soul of Nicholas Snyders - The Philosopher's joke
Jerome K. Jerome
The soul of Nicholas Snyders – L’anima di Nicholas Snyders
The Philosopher's Joke - Lo scherzo del filosofo
Anno di pubblicazione: 2009
FORMATI DISPONIBILI
The soul of Nicholas Snyders – L’anima di Nicholas Snyders
Voti: 1, Media: 1.00
CENNI BIOGRAFICI
LA TRAMA

Jerome Klapka Jerome nasce a Walsall, in Inghilterra, nel 1859.
Di famiglia povera, cresce a Londra, dove comincia a lavorare giovanissimo, facendo vari mestieri, dall’impiegato all’insegnante all’attore.

Dopo il fallimento della compagnia teatrale in cui lavorava, comincia a collaborare a varie riviste con articoli umoristici.
Nel 1888 sposa Georgina Stanley, e grazie al successo ottenuto l’anno dopo con Tre uomini in barca, diviene condirettore del giornale “The Idler”, e poi direttore del “To-Day”.

Divenuto famoso, tiene dal 1890 in poi conferenze in tutto il mondo.
Di fede pacifista, si arruola durante la Prima Guerra Mondiale come autista di ambulanze. Muore a Northampton nel 1927.

L’anima di Nicholas Snyders è Il primo racconto, ambientato in un’Olanda senza tempo, riprende il tema dello scambio di personalità (o di “anime”) in seguito a un fenomeno miracoloso.

Ne è protagonista il vecchio Nicholas Snyders, della schiatta degli Arpagone e degli Scrooge. Avarissimo, ricchissimo e cattivissimo, trascorre una vita sordida, sempre intesa a fare il male degli altri, insieme a Christina, una ragazza con i genitori morti pieni di debiti, che Snyders aveva ripianato, ottenendo in cambio che lei lo accudisse come governante e sguattera, senza percepire alcun compenso.

Il racconto si apre col vecchio che è in attesa di ricevere la visita di Jan, un giovane marinaio intenzionato a chiedere la mano di Christina, e già pregusta il rifiuto che gli opporrà, con conseguente ira del giovane e terribili sue ritorsioni a quella stessa ira.

Invece del giovane, però, si presenta alla sua porta uno strano venditore ambulante, che senza nulla pretendere gli lascia una fiasca d’argento contenente un liquido che a sua detta, se bevuto contemporaneamente da due persone, consente lo scambio delle loro anime.

Il vecchio non crede più di tanto al venditore, ma decide comunque di conservare la fiasca, visto il pregio del contenitore.
Poco dopo arriva Jan, e tutto si svolge come previsto.
Ma quando il giovane sta per andarsene infuriato e sconfitto, uno strano impulso spinge Snyders a proporgli lo scambio, firmando un documento che rimette tutti i debiti dei genitori, e gli consente di divenire finalmente proprietario di una nave.

I due bevono contemporaneamente, e il miracolo avviene: Nicholas si scopre improvvisamente sincero, generoso e disponibile, mentre Jan diventa un uomo terribile, avido e accaparratore.

La faccenda però si complica quando Snyders si innamora di Christina, e la ragazza – molto meravigliata dal cambiamento del padrone e altrettanto addolorata dall’abbandono di Jan – gli dice chiaramente di poterlo considerare al massimo un padre, ma non certo un marito.

“Dalla tasca del panciotto, il vecchio signore estrasse una piccola fiala; e, dopo aver riempito uno dei grossi bicchieri col vino di una caraffa, vi fece cadere una mezza dozzina di gocce. Poi piazzò il bicchiere al centro del tavolo. – È un bel tempo a cui tornare, la giovinezza – disse l’ometto dal volto aquilino, sorridendo. – Cent’anni fa, era la sera del Ballo della Caccia. Ricordate?”

“The little old gentleman took a small phial from his waistcoat pocket, and, filling one of the massive wine-glasses from a decanter, measured into it some half-a-dozen drops. Then he placed the glass in the centre of the table. – Youth is a good time to go back to – said the peak-faced little gentleman, with a smile. – Twenty years ago, it was the night of the Hunt Ball. You remember it?”

ASCOLTA L'AUDIO

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

I commenti sono chiusi.