The Adventures of Sherlock Holmes – The Red-Headed League | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
Conan Doyle - The Red Headed League
Arthur C. Doyle
The Adventures of Sherlock Holmes – The Red-Headed League
Le avventure di Sherlock Holmes - La Lega dei capelli rossi
Anno di pubblicazione: 2010
FORMATI DISPONIBILI
The Adventures of Sherlock Holmes – The Red-Headed League
Voti: 2, Media: 3.00
CENNI BIOGRAFICI
LA TRAMA

Arthur Conan Doyle nasce a Edimburgo nel 1859, discendente per parte di madre da una famiglia irlandese di antica nobiltà.

Compie i suoi studi in una scuola cattolica di gesuiti, quindi si iscrive alla facoltà di medicina dell’Università di Edimburgo, dove si laurea nel 1885.
Dopo la laurea si imbarca come medico di bordo su una baleniera, quindi apre uno studio a Portsmouth, con scarso successo.

Comincia a dedicarsi alla letteratura e al giornalismo e decide di abbandonare definitivamente la professione medica.
Gli enormi successi di vendite del suo personaggio gli consentono da subito una vita molto agiata.

Nel 1908 pubblica sul Daily Mail una famosa cronaca della sfortunata gara di Dorando Pietri alle Olimpiadi di Londra.
Dopo molti anni dedicati esclusivamente alla scrittura, muore improvvisamente nella sua casa di campagna di Crowborough nel 1930.

 

Sherlock Holmes, immortale creatura di Arthur Conan Doyle, ha tutti i tratti caratteristici del genio infelice: il suo nemico giurato è una noia onnivora, per sfuggire alla quale accumula “casi” su “casi”, immancabilmente risolvendoli e immancabilmente riprecipitando nel suo abbraccio mortale.

Sherlock è un nevrotico, pressoché incapace di una vita affettiva, incline a perdersi dietro i suoi astratti rovelli intellettuali.
Potrebbe smarrire ad ogni passo il suo principio di realtà, se non ci fosse Watson a ricordarglielo continuamente, a tenercelo avvinto con le sue molte osservazioni di buon senso.

La Lega dei capelli rossi (1892), qui presentato, appartiene per datazione alla prima fase dell’itinerario creativo di Conan Doyle.
Watson va a trovare Holmes nel suo appartamento, e lo trova immerso in una conversazione con un buffo signore dalla capigliatura fiammante.

L’investigatore invita l’amico ad ascoltare anche lui gli straordinari casi che il signor Jabez Wilson viene narrando.
Tutto comincia quando il suo giovane assistente gli sottopone l’annuncio economico di un quotidiano in cui una sconosciuta Lega dei Testarossa offre un impiego per «servizi meramente nominali» a quattro sterline alla settimana per chi venga riconosciuto dotato della capigliatura più fiammante…

“…è ora disponibile un ulteriore posto che da diritto a un membro della Lega a uno stipendio di quattro sterline alla settimana per servizi meramente nominali. Possono concorrervi tutti gli uomini con capigliatura rossa.”

“…there is now another vacancy open which entitles a member of the League to a salary of four pounds a week for purely nominal services. All red-headed men are eligible.”

ASCOLTA L'AUDIO

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

I commenti sono chiusi.