The Little Regiment + The Open Boat | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
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Stephen Crane
The Little Regiment + The Open Boat
Il piccolo reggimento + La scialuppa
Anno di pubblicazione: 2016
FORMATI DISPONIBILI
The Little Regiment + The Open Boat
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CENNI BIOGRAFICI
LA TRAMA

Stephen Crane nasce a Newark, nel New Jersey, il 1° novembre 1871, ultimo figlio del pastore metodista Jonathan Townley Crane e di Mary Helen Peck. Di salute cagionevole, impara a leggere e scrivere da solo all’età di quattro anni. Fino al 1880, anno della morte del padre, non è iscritto regolarmente a scuola; in seguito frequenta vari istituti e si trasferisce alla Syracuse University.

Abbandonati gli studi nel 1891, inizia a lavorare come cronista e scrittore. Nel 1893 pubblica il suo primo romanzo, Maggie, ragazza di strada, realistica descrizione dei bassifondi di New York e considerato dai critici la prima opera del naturalismo americano, cui fa seguito due anni dopo Il segno rosso del coraggio, storia di un’iniziazione alla guerra e lucida analisi del sentimento della paura, col quale raggiunge la notorietà internazionale.

Grazie al successo raggiunto, Crane riceve molti incarichi come inviato di guerra che lo portano in Grecia e a Cuba; questi viaggi aggravano però la sua già precaria salute. Trascorre gli ultimi anni di vita in Inghilterra, dove stringe amicizia con J. Conrad e H.G. Wells. Si spegne per complicanze legate alla tubercolosi nel sanatorio di Badenweiler, nella Foresta Nera, il 5 giugno 1900.

The Little Regiment - Il successo clamoroso e insperato di The Red Badge of Courage (apparso nel 1894 a puntate, in una versione ridotta, su diversi giornali e in volume l’anno successivo) aveva indotto l’editore McClure a chiedere all’allora neanche venticinquenne Stephen Crane di scrivere una serie di articoli di taglio storico sulle grandi battaglie della guerra civile. Crane fu dunque spedito in Virginia nel gennaio del 1896 e tra le prime tappe del suo viaggio vi fu la cittadina di Fredericksburg, teatro, tra l’11 e il 15 dicembre 1862, di uno dei più sanguinosi scontri della guerra civile nonché di una delle più schiaccianti sconfitte dell’Unione.

In realtà, Crane non produsse nessun articolo, ma alcune short stories di ambientazione bellica, pubblicate sulla stampa periodica nei mesi successivi. Una di queste, The Little Regiment, deve molto proprio alla visita a Fredericksburg. La trama del racconto è in sé molto semplice: è la vicenda di due fratelli arruolati nello stesso reggimento dell’esercito dell’Unione, uniti da una relazione complicata, fatta di competizione, ostilità e sentimenti repressi, che combattono a Fredericksburg nei drammatici giorni del 1862.

Sono le continue notazioni “sensoriali” a conferire al testo uno spessore inconsueto: l’insistenza sui valori cromatici delle immagini, per lo più evanescenti, e sugli aspetti auditivi nelle descrizioni di una vividezza fuori dal comune cala il lettore in una realtà non presentata oggettivamente ma riproposta quasi come fosse colta dalle sensazioni dei soldati impegnati in manovre e movimenti a loro incomprensibili, ridotti nel loro insieme a un’entità indistinta, quasi una creatura gigantesca in azione sul campo di battaglia.

L’effetto complessivo è quello della percezione dell’indifferenza completa dell’universo nei confronti dei destini individuali: i personaggi del racconto si muovono quindi in un mondo assolutamente incurante di loro, un mondo di guerra, caos e morte.

[...] The terrible voices from the hills told him that in this wide
conflict his life was an insignificant fact, and that his death would be an insignificant fact.

[...] Le terribili voci provenienti dalle colline gli dicevano che in quel grande conflitto la sua vita era un fatto insignificante e che la sua morte sarebbe stata un fatto insignificante.

 

The Open Boat - La scialuppa ci presenta la situazione appena descritta in medias res: nulla sappiamo, noi lettori, del naufragio precedente, né dell’identità dei quattro uomini che col solo ausilio dei remi cercano di tenere a galla la barca nel mare in tempesta.

Sappiamo soltanto che si tratta di un “cuoco”, di un “macchinista”, di un “corrispondente” e di un “capitano”, per di più ferito.

Il corrispondente e il macchinista si alternano, ambedue allo stremo delle forze, ai remi, il cuoco ha il compito di “aggottare”, cioè di togliere dalla scialuppa l’acqua che le onde continuamente vi depositano, mentre il capitano, invalidato dalla ferita, cerca di dare suggerimenti e incoraggiamenti ai tre.

“Ogni volta che un muro d’acqua color ardesia si avvicinava, non c’era nient’altro che gli uomini sulla barca riuscissero a vedere, e non era difficile immaginare che proprio quell’onda avrebbe potuto essere la
mossa finale dell’oceano, l’ultimo sforzo dell’acqua crudele.”

“As each slaty wall of water approached, it shut all else from the view of the men in the boat, and it was not difficult to imagine that this particular wave was the final outburst of the ocean, the last effort of the grim water.”

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