Mrs Medwin – La signora Medwin | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
Henry James - Mrs Medwin
Henry James
Mrs Medwin – La signora Medwin
Anno di pubblicazione: 2012
FORMATI DISPONIBILI
Mrs Medwin – La signora Medwin
Voti: 3, Media: 5.00
CENNI BIOGRAFICI
LA TRAMA

Henry James nasce a New York nel 1843, in una famiglia di alta levatura culturale (il fratello maggiore è il filosofo William James).

Compie gli studi fra la Svizzera, la Germania e gli Stati Uniti. Nel 1862 si iscrive alla facoltà di Legge dell’Università di Harvard, ma l’anno dopo abbandona. Fra il 1869 e il 1880 compie numerosissimi viaggi in Europa: Inghilterra, Svizzera, Francia, Italia.

Nel 1883 si trasferisce a Londra, tornando di tanto in tanto negli Stati Uniti. Nel 1915 assume la cittadinanza britannica e riceve l’ “Ordine al merito” conferitogli da re Giorgio V. Muore a Londra nel 1916.

Quella satirico-ironica è una corda essenziale della narrativa di Henry James, anche se rimane quasi sempre piuttosto sommessa, e mai diviene troppo esibita. Tuttavia resta fondamentale, in quanto componente primaria del complesso gioco di specchi che dà corpo e sostanza alla macchina del raccontare propria del grande scrittore angloamericano.

Davvero tutto ironico è il godibilissimo racconto qui presentato, La signora Medwin, che si svolge per intero nella buona società londinese, nella quale Mamie Cutter, un’americana trapiantata a Londra (proprio come l’autore) si è ritagliata un lavoro abbastanza particolare: dietro compenso offre i suoi buoni uffici per mettere in contatto con le signore che contano altre signore il cui comportamento ne ha per qualche motivo decretato l’ostracismo. Mentre è alle prese con un caso particolarmente difficile, quello della riammissione nella buona società della signora Medwin, irrompe nella sua casa il fratellastro Scott, un giovane di bell’aspetto e dal passato avventuroso, che si fa vivo dopo tre anni per chiederle in tutta disinvoltura dieci sterline in dono…
Il racconto è emblematico del disinteresse di Henry James per le rifiniture del plot: non sappiamo praticamente nulla, eppure i caratteri dei personaggi ci si impongono con una nettezza e verità del tutto ineludibili.

“You can’t go into the water till you swim, and you can’t swim till you go into the water.”

“Non puoi entrare in acqua finché non sai nuotare, e non puoi imparare a nuotare finché non entri in acqua. Non mi si può parlare finché non mi si vede, ma non mi si può vedere finché non mi si parla.”

ASCOLTA L'AUDIO

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

6 Commenti a Mrs Medwin – La signora Medwin

  1. Sandra

    Henry James è uno scrittore difficile, Mauro Formaggio traduce bene, ma una traduzione libera è particolarmente faticosa da seguire per chi si avvicina all’inglese da autodidatta.
    Non è ancora scaricabile il file audio.
    18 agosto 2012

  2. Anna

    di questo libro non si può scaricare l’audiolibro

  3. alexia

    come mai non c’è il formato audio? non si può effettuare il download?!!grazie

  4. UserShort

    Il file audio è adesso disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

  5. patrizia benfante

    YOU’RE RIGHT ,SANDRA,E’ VERAMENTE DIFFICILE:SONO DOVUTA RICORRERE ALL’ITALIANO PER CAPIRCI QUALCOSA,DOPODICHE’, FORSE, LO RILEGGERO’.

  6. luciano clericò

    ho letto il libro due volte , trovando di grande aiuto la traduzione italiana. E’ certamente piacevole e divertente,pur non essendo gran lettore,percepire la feroce ironia che l’Autore destina al mondo classista ed ipocrita,dell’Inghilterra del primo novcento