Family dancing – Ballo di famiglia | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
David Leavitt: Family Dancing
David Leavitt
Family dancing – Ballo di famiglia
Anno di pubblicazione: 2008
FORMATI DISPONIBILI
Family dancing – Ballo di famiglia
Voti: 5, Media: 4.00
CENNI BIOGRAFICI
LA TRAMA

David Leavitt è nato nel 1961 a Pittsburgh, in Pennsylvania, ma è cresciuto a Palo Alto, in California, perchè il padre insegnava alla Stanford University. Si è laureato alla Yale University e ha cominciato a pubblicare giovanissimo, ottenendo subito un grande sucesso di pubblico e di critica.

Ha vissuto a lungo in Italia, in Toscana e a Roma. Scrittore dichiaratamente gay, ha sempre affrontato tematiche omosessuali. Dai suoi romanzi sono stati tratti numerosi film. Attualmente vive a Gainesville e insegna scrittura creativa alla University of Florida.

Autore esploso negli anni Ottanta, contemporaneamente ai nostri Tondelli e Busi, con il grande successo di Ballo di famiglia, Leavitt è stato subito considerato una sorta di modello per la sua generazione.
Dopo aver dimostrato al mondo dell’editoria che anche una raccolta di racconti può scalare le classifiche, ha scritto molti romanzi senza però mai rinunciare alla short story, suo primo amore.

Ballo di famiglia è un libro intenso e delicato, ma anche l’affresco spietato di una società che si autodivora, perennemente alla ricerca di soddisfazione e perennemente frustrata.  Nel racconto che da il nome alla raccolta il tema è la famiglia contemporanea, distrutta e allargata, messa alla prova da una festa.

Un’atmosfera effervescente, che ricorda molto quella di Mrs. Dalloway di Virginia Woolf e  di Felicità di Catherine Mansfield, tutta costruita su un’aspettativa, viene alla fine messa in crisi da un momento di verità: il pianto incontrollabile di Lynnette, che mette a nudo ogni menzogna.

“Immediatamente i familiari le si chiudono intorno come una bocca. C’è un’aria malsana dentro quel cerchio, piena di odori di alcol e profumo. Le braccia si incrociano, le teste sbattono, la famiglia vacilla, mantiene l’equilibrio a stento.”

“Immediately they close around her, like a mouth. It is dank inside that circle, full of the smells of alcohol and perfume. Arms around arms, head knocking, the family stumbles, barely able to keep its balance.”

ASCOLTA L'AUDIO

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

I commenti sono chiusi.