Autres temps… | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
02_SHORT2013_cover500
Edith Wharton
Autres temps…
Anno di pubblicazione: 2013
FORMATI DISPONIBILI
Autres temps…
Voti: 6, Media: 4.67
CENNI BIOGRAFICI
LA TRAMA

Edith Wharton nasce a New York nel 1862 da una ricca e aristocratica famiglia, i Newbold Jones. Studia da autodidatta, formandosi una solida cultura grazie alla fornitissima biblioteca paterna. Nel 1885 sposa il banchiere Edward Wharton, con il quale condivide la vita mondana dell’upper class e la passione per i viaggi.

L’unione entra in crisi pochi anni dopo quando il marito manifesta gravi disturbi mentali. Ottenuto il divorzio nel 1913, la scrittrice si trasferisce definitivamente a Parigi, dove frequenta la società intellettuale europea, stringendo amicizia con Henry James e André Gide. Durante la prima guerra mondiale si fa promotrice di molte iniziative umanitarie, che le valgono nel 1916 la Legion d’Onore da parte del governo francese.

Con L’età dell’innocenza del 1920 vince l’anno successivo il premio Pulitzer, prima donna a essere insignita dell’ambito riconoscimento. Muore a Saint-Brice-sous-Forêt nel 1937.

Protagonista di questa short story, apparsa per la prima volta nel 1911, è l’attempata Mrs Lidcote, relegata ai margini della buona società newyorkese per aver scelto il divorzio e risoltasi all’esilio volontario in Europa per sfuggire a imbarazzi e maldicenze. Il ritorno a New York in occasione del secondo matrimonio della figlia Leila è vissuto dalla signora con crescente angoscia, sia per il brutale faccia a faccia con il proprio passato sia per timore di quella trasformazione sociale che sembra aver sconvolto le regole scolpite nella pietra dell’upper class americana. Già durante il viaggio in nave, infatti, ascoltando i discorsi di alcune giovani donne sul ponte, Mrs Lidcote nutre il sospetto che le sue idee su ciò che è accettabile e ciò che non lo è siano del tutto obsolete. L’incontro con la figlia, però, porterà Mrs Lidcote a concludere che i propri sogni di emancipazione sono destinati al fallimento.

Here was she, a woman not yet old, who had paid with the best years of her life for the theft of the happiness that her daughter’s contemporaries were taking as their due.

Eccola qui, una donna non ancora anziana, che aveva pagato con i migliori anni della propria vita il furto della felicità che le coetanee di sua figlia consideravano un loro diritto.

ASCOLTA L'AUDIO

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

I commenti sono chiusi.