Adults Alone + Jim Train | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
500px_ShortStories_11
A.M. Homes
Adults Alone + Jim Train
Adulti da soli + Jim Train
Data di pubblicazione: 9/10/2015
FORMATI DISPONIBILI
Adults Alone + Jim Train
Voti: 0, Media: 0.00
CENNI BIOGRAFICI
LA TRAMA

Amy Michael Homes nasce a Washington il 18 dicembre 1961 e viene subito data in adozione.

Questo importante elemento biografico ispira tutta la produzione della scrittrice, che elegge l’analisi delle famiglie disfunzionali e la complessità delle relazioni familiari quale tematica portante di racconti (The Safety of Objects, 1990, da cui Rose Troche trae l’omonimo film nel 2001; Things You Should Know, 2002) e romanzi (Jack, 1989; In a Country of Mothers, 1993; The End of Alice, 1996; Music for Torching, 1999; This Book Will Save Your Life, 2006; May We Be Forgiven, 2012).

Nel 2007 pubblica il memoriale The Mistress’s Daughter, in cui partendo dalla propria vicenda personale sviluppa una riflessione sulle famiglie allargate. Nel 2013 ha vinto il Women’s Prize for Fiction.

Quando, nel 1999, il New Yorker la inserì nella lista dei venti autori sotto i quarant’anni considerati “The Future of American Fiction”, A.M. Homes non era più un’esordiente: al suo attivo, infatti, aveva già quattro romanzi (tra cui il controverso The End of Alice, 1996, avente per protagonista un pedofilo assassino, condannato all’ergastolo, che intrattiene una corrispondenza epistolare con una ragazza che tenta di sedurre il suo vicino di casa di dodici anni) e una notevole raccolta di racconti (The Safety of Objects, 1990).

Era stata in effetti proprio questa raccolta a portare all’attenzione della critica l’autrice, che, con uno stile semplice ma intriso di elementi simbolici, analizza la psicologia di personaggi intrappolati nella complessità delle relazioni familiari.

L’abilità di A.M. Homes sta nel mettere in scena gli aspetti più oscuri della vita domestica, come nei racconti qui presentati: in Adults Alone Elaine e Paul, una coppia appena trasferitasi da New York City nella vicina contea di Westchester, trascorrono un periodo di tempo senza i figli in una sorta di regressione adolescenziale che va un po’ oltre il giocoso recupero della libertà (gli stessi personaggi torneranno nel romanzo Music for Torching, 1999), mentre in Jim Train le rodate abitudini di un affermato professionista vengono sconvolte da un imprevisto che ne svelerà paure e inadeguatezze.

“It’s as if in the dark theater they swore they’d be in love for the entire week, but outside in the fresh air, neither is sure it’s viable.”

“È come se nella sala buia del cinema si fossero giurati amore per tutta la settimana, ma fuori, nell’aria fresca della sera, nessuno dei due è sicuro che sia fattibile.”

Nota: per questa Short Story l’audio è disponibile solo in streaming.

ASCOLTA L'AUDIO

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Hai letto questo libro? Lascia un tuo commento!

Nome
Sito web