The £ 1,000,000 Bank-note – La banconota da un milione di sterline | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
Twain - The One Million Pound Bank-note
Mark Twain
The £ 1,000,000 Bank-note – La banconota da un milione di sterline
Anno di pubblicazione: 2010
FORMATI DISPONIBILI
The £ 1,000,000 Bank-note – La banconota da un milione di sterline
Voti: 3, Media: 4.00
CENNI BIOGRAFICI
LA TRAMA

Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, nasce a Florida, Missouri, nel 1835, da famiglia di modeste condizioni.

Dopo i primi studi, a dodici anni comincia a lavorare come tipografo nel giornale locale, quindi si imbarca come apprendista pilota sui battelli che percorrevano il Mississippi.

Nel 1861, allo scoppio della Guerra di Secessione, si arruola col grado di tenente nell’esercito confederato, ma dopo poco tempo si congeda per dedicarsi a mille mestieri, non tutti legali (fu anche contrabbandiere).

Nel 1864  comincia a lavorare come giornalista e nel 1870 sposa Olivia Langdon, detta Livy, e si stabilisce a Hartford.

Divenuto famoso come scrittore e conferenziere, compie moltissimi viaggi in America e in Europa. Muore a Redding, nella sua casa di campagna, nel 1910.

Scritto nel 1893, La banconota da un milione di sterline dà il titolo alla raccolta di racconti pubblicata in quello stesso anno da Mark Twain.

È un racconto, quindi, che l’autore sentiva in qualche modo di punta, o almeno come il più importante del libro appena dato alle stampe.
E non si può dargli torto, visto il perfetto equilibrio che in esso raggiunge fra la franca felicità della narrazione e la compresente distorsione ironica di quanto narrato.

La Banca d’Inghilterra aveva emesso due banconote da un milione di sterline.
Solo una però era stata usata, mentre l’altra era rimasta nella cassaforte della banca.
Un ricco signore e suo fratello, conversando sulla banconota milionaria, avevano scommesso sulla possibilità per uno straniero senza altro in tasca che quella banconota, della quale non potesse in alcun modo giustificare il possesso, di riuscire a sopravvivere a Londra per almeno trenta giorni senza finire in prigione.

Detto fatto, acquistata la banconota si misero alla ricerca del soggetto adatto all’esperimento. E il giovane Henry Adams, ex impiegato in una finanziaria di San Francisco, ora ridotto sul lastrico sembrava proprio fare al caso loro.

“…la Banca d’Inghilterra aveva emesso due banconote, ciascuna dell’importo  di un milione di sterline […]. Per qualche ragione, solamente una era stata presentata all’incasso, e annullata, mentre l’altra era ancora custodita nei forzieri della Banca.”

“…the Bank of England once issued two notes of a million pounds each […]. For some reason or other only one of these had been used and cancelled; the other still lay in the vaults of the Bank.”

ASCOLTA L'AUDIO

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l'ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

I commenti sono chiusi.