Scheda Libro | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.

Youth + The Informer

cover-1
Autore: Joseph Conrad
Anno: 2016
Bio: Joseph Conrad, pseudonimo anglicizzato di Teodor Józef Konrad Korzeniowski, nasce a Berdičev, in Ucraina, nel 1857, da famiglia polacca di antica nobiltà terriera. Rimasto presto orfano sia di madre che di padre, viene affidato alla tutela di uno zio e compie gli studi secondari a Cracovia. Nel 1874, spinto da un’irresistibile vocazione, parte per Marsiglia, dove si imbarca come marinaio. Nel 1878 passa alla marina mercantile inglese, nella quale raggiunge la qualifica di capitano di lungo corso. Per quasi vent’anni compie lunghissimi viaggi per mare, soprattutto nell’arcipelago malese e in Africa. Nel 1896 lascia la marina e si dedica a tempo pieno all’attività letteraria, riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica. Muore a Bishopsbourne, presso Canterbury, nel 1924.
Libro
Audio
1 commento
ciao ciao

The Pit and the Pendulum + The Tell-Tale Heart + The Cask of Amontillado

cover 2
Autore: Edgar Allan Poe
Anno: 2016
Bio: Edgar Poe nasce a Boston nel 1809, da una modesta attrice e da un altrettanto modesto impresario teatrale. Morta la madre quando aveva due anni, e abbandonato anche dal padre, viene accolto nella famiglia di John Allan, senza però venir mai adottato. In seguito premetterà al suo il cognome Allan. Fra il 1815 e il 1820, si trasferisce con la famiglia Allan in Inghilterra, dove compie i primi studi. Tornato negli Stati Uniti, a Richmond, nel 1826 si iscrive all’Università della Virginia, dove ottiene ottimi risultati, ma che deve presto abbandonare per debiti di gioco non onorati. Nel 1827 si arruola nell’esercito, e nel 1830 entra nell’Accademia militare di West Point, che abbandona però l’anno dopo, per iniziare un vita errabonda, segnata dalla povertà, dall’alcol e dalle droghe. Diseredato da John Allan, nel 1835 sposa Virginia Clemm, sua prima cugina, che fino al 1847, anno della sua morte, lo accompagna nei suoi vagabondaggi. Giornalista a tempo perso, effimero direttore nel 1839 di un periodico di Filadelfia, nel 1845, dopo la pubblicazione de Il corvo, conosce a New York qualche successo mondano. Muore a Baltimora nel 1849, con una diagnosi, forse affrettata, di delirium tremens.
Libro
Audio
Lascia un commento
ciao ciao

The £ 1,000,000 Bank-note + A Dog’s Tale + At the Appetite Cure

cover-3
Autore: Mark Twain
Anno: 2016
Bio: Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, nasce a Florida, Missouri, nel 1835, da famiglia di modeste condizioni. Dopo i primi studi, a dodici anni comincia a lavorare come tipografo nel giornale locale, quindi si imbarca come apprendista pilota sui battelli che percorrevano il Mississippi. Nel 1861, allo scoppio della Guerra di Secessione, si arruola col grado di tenente nell’esercito confederato, ma dopo poco tempo si congeda per dedicarsi a mille mestieri, non tutti legali (fu anche contrabbandiere). Nel 1864  comincia a lavorare come giornalista e nel 1870 sposa Olivia Langdon, detta Livy, e si stabilisce a Hartford. Divenuto famoso come scrittore e conferenziere, compie moltissimi viaggi in America e in Europa. Muore a Redding, nella sua casa di campagna, nel 1910.
Libro
Audio
Lascia un commento
ciao ciao

The Mark on the Wall + Kew Gardens + A Haunted House

cover-4
Autore: Virginia Woolf
Anno: 2016
Bio: Virginia Stephen Woolf nasce a Londra nel 1882, da un’agiata famiglia di letterati. Istruita in casa secondo le rigide regole dell’educazione vittoriana, nel 1904 si trasferisce col fratello Thoby e la sorella Vanessa nel quartiere di Bloomsbury, dando vita insieme ad altri intellettuali al cosiddetto Bloomsbury set (Gruppo di Bloomsbury). Nel 1912 sposa Leonard Woolf, insieme al quale fonda una piccola casa editrice, la Hogarth Press, che si distinguerà per la raffinatezza e le scelte innovative. Ha intense relazioni d’amicizia e d’amore con varie donne, tra cui la scrittrice Vita Sackville-West, che non metteranno però mai in dubbio la solidità del suo matrimonio. Preda fin dalla prima adolescenza di forti e ricorrenti disturbi depressivi, muore suicida nel 1941, annegandosi nel fiume Ouse, presso Rodmell.
Libro
Audio
Lascia un commento
ciao ciao

The Heathen + The Mexican

450px_Short_Stories_5
Autore: Jack London
Anno: 2016
Bio: John Griffith Chaney nasce a San Francisco il 12 gennaio 1876. Disconosciuto dal padre, cresce a Oakland, in California, con la madre e il suo nuovo compagno, da cui prende il cognome London. Dopo alcuni anni di lavori saltuari, nel 1893 si imbarca come marinaio su un mercantile diretto in Giappone. Tornato negli Stati Uniti, studia da autodidatta e abbraccia la dottrina socialista. Dopo un solo anno all’università di Berkeley, nel 1897 si unisce a una spedizione di cercatori d’oro nel Klondike, ma non ha fortuna e l’anno successivo rientra a San Francisco. Decide di guadagnarsi da vivere scrivendo: i suoi racconti, pubblicati sulle riviste, ottengono da subito un vasto riconoscimento; lo stesso dicasi per il romanzo The Call of the Wild (1903). Nel 1904, durante la guerra russo-giapponese, salpa per la Corea come corrispondente per il San Francisco Examiner. Tra il 1907 e il 1909 viaggia nei mari del Sud; nel frattempo continua a dedicarsi alla scrittura (White Fang, 1906; The Iron Heel, 1908; Martin Eden, 1909). Tornato negli Stati Uniti, acquista un ranch a Glen Ellen, in California, dove costruisce una grande magione; qui muore il 22 novembre 1916 in circostanze non chiarite, forse suicida, distrutto da problemi legati all’alcolismo.
Libro
Audio
Commenti disabilitati
ciao ciao

On the City Wall + “They”

450px_Short_Stories_6
Autore: Rudyard Kipling
Anno: 2016
Bio: Joseph Rudyard Kipling nasce il 30 dicembre 1865 a Bombay, in India, da famiglia inglese. Nel 1871 viene mandato con la sorella in Inghilterra, a Southsea, dove compie i primi studi; nel 1878 è ammesso allo United Service College di Westward Ho!, nel Devon. Deciso a non iscriversi all’università, nel 1882 torna in India, a Lahore, dove il padre (curatore del museo della città) gli ha trovato un impiego come giornalista presso una piccola rivista. E’ un periodo di intensa produzione letteraria: pubblica una raccolta di poesie (1886) e svariati volumi di short stories, tanto che, quando torna a Londra nel 1889, è applaudito come uno dei più grandi scrittori del suo tempo. Nel 1892 dà alle stampe un nuovo volume di poesie e sposa Caroline Balestier, sorella di un editore americano. La coppia si trasferisce nel Vermont, dove viene scritto Il libro della giungla, ma nel 1896 è già di ritorno in Inghilterra. Kim, un classico della letteratura per ragazzi, è del 1901. Insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1907, Kipling muore a Londra il 18 gennaio 1936.
Libro
Audio
Commenti disabilitati
ciao ciao

The Jelly-bean + The Curious Case of Benjamin Button

450px_Short_Stories_7
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Anno: 2016
Bio: Francis Scott Key Fitzgerald nasce il 24 settembre 1896 a Saint Paul, nel Minnesota, da famiglia benestante. Nel 1917 abbandona Princeton per arruolarsi, ma viene inviato in Kansas, quindi in Alabama, dove nel 1918 conosce Zelda Sayre. Dopo il congedo si reca a New York, poi a Saint Paul, dove riscrive il romanzo Di qua dal paradiso (1920), in precedenza rifiutato. Nello stesso anno sposa Zelda e nel 1921 nasce la figlia Frances. Il timore che l’incantesimo di una vita dorata tra Long Island e Parigi stia per spezzarsi è espresso in Belli e dannati, pubblicato nel 1922 come la raccolta Racconti dell’età del jazz. Nel 1924 i Fitzgerald si trasferiscono in Costa Azzurra, dove viene completato Il grande Gatsby (1925). Non sono però anni felici. Scott è dipendente dall’alcol e Zelda soffre di un grave disturbo psichiatrico, per cui nel 1930 è ricoverata in una clinica per malattie mentali. Con il romanzo Tenera è la notte (1934) Fitzgerald non riesce a riconquistare il pubblico, ritrovandosi solo e dimenticato. Nel 1937 si trasferisce a Hollywood come sceneggiatore e incontra la giornalista Sheilah Graham, con cui ha una relazione. Muore per un attacco cardiaco il 21 dicembre 1940 a Hollywood, lasciando incompiuto L’amore dell’ultimo milionario (1941).
Libro
Audio
Commenti disabilitati
ciao ciao

The Canterville Ghost + The Birthday of the Infanta

450px_Short_Stories_8
Autore: Oscar Wilde
Anno: 2016
Bio: Oscar Wilde nasce a Dublino nel 1854, da famiglia molto agiata.
Compie gli studi al Trinity College e successivamente all’Università di Oxford. Divenuto molto noto nella buona società londinese per i suoi atteggiamenti da dandy e per le sue pièces teatrali, compie molti viaggi in compagnia di vari amici. Nel 1884 sposa Constance Lloyd, dalla quale avrà due figli. Nel 1886, a Cambridge, compie le sue prime esperienze omosessuali, e nel 1891 conosce Lord Alfred Douglas, col quale dà inizio a un intenso sodalizio. Compie in sua compagnia molti viaggi, in Francia, in Italia, in Egitto e in alcune località turistiche dell’Inghilterra. Il padre di Alfred lo accusa di sodomia, e Wilde lo querela per calunnia. Ma il tribunale gli dà torto e nel 1895 lo condanna a due anni di lavori forzati, da scontare nel carcere di Reading. Subisce contestualmente due processi per bancarotta, che lo privano di tutti i suoi beni.
Nel 1897 riacquista la libertà, ma il fisico è ormai minato.
Dopo ulteriori vari viaggi, muore a Parigi nel 1900.
Libro
Audio
Commenti disabilitati
ciao ciao

Feuille d’Album + Miss Brill + The Doll’s House + Mr and Mrs Dove + Marriage à la mode

450px_Short_Stories_9
Autore: Katherine Mansfield
Anno: 2016
Bio: Kathleen Beauchamp nasce a Wellington (Nuova Zelanda) il 14 ottobre 1888 in una ricca famiglia emigrata dall’Inghilterra. I legami ricordati con più affetto sono con la nonna Margaret Isabella Mansfield Dyer, di cui prende il cognome, e con il fratello Leslie Heron, morto nel 1915, a cui dedicherà la sua casa editrice, la Heron Press. Nel 1903 si trasferisce con la famiglia a Londra, dove avviene l’incontro con Ida Baker, che si prenderà cura di lei per tutta la vita. Dopo una parentesi a Wellington (1906-9), torna nella capitale inglese e intreccia una relazione con il musicista Garnet Trowell, al cui seguito conduce una vita bohémienne tra Glasgow e Liverpool finché, per intervento della madre, si stabilisce in una stazione termale bavarese; questa le dà l’ispirazione per In a German Pension, che dà il titolo alla raccolta di racconti del 1912. Di nuovo a Londra, frequenta il Bloomsbury Group e incontra nel 1911 il critico John Middleton Murry, che sposerà nel 1918. La tisi la costringe a lunghi soggiorni in Francia, in Italia e in Svizzera, ma nonostante gli ultimi anni sono molto produttivi: nel 1920 esce la raccolta Bliss and Other Stories; nel 1922 Garden Party and Other Stories. Muore il 9 gennaio 1923 a Fontainebleau.
Libro
Audio
Commenti disabilitati
ciao ciao

The Secret Garden + The Broken Sword Sign

450px_Short_Stories_10
Autore: Gilbert K. Chesterton
Anno: 2016
Bio: Gilbert Keith Chesterton nasce a Londra nel 1874, da famiglia borghese di confessione anglicana. Dopo le scuole superiori, affrontate con una certa difficoltà, si iscrive all’University College di Londra, che però abbandona senza riuscire a laurearsi. L’insuccesso scolastico provoca in lui una grave depressione, dalla quale riemerge nel 1895, cominciando a lavorare in ambito editoriale. Poco dopo abbraccia l’attività di giornalista e polemista, fondando e dirigendo giornali come l’Eye Witness e il New Witness. Convertitosi al cattolicesimo per la profonda influenza esercitata su di lui da padre O’Connor, ispiratore del personaggio di padre Brown, entra in contatto con Hilaire Belloc, divenendo un fervido sostenitore del “distributismo”, dottrina sociale ispirata ai principi cattolici. Riceve lauree honoris causa da molte università britanniche, e nel 1934 gli viene conferito il titolo di cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno. Muore a Beaconsfield nel 1936.
Libro
Audio
Commenti disabilitati
ciao ciao