FAQ | Short Stories. I piccoli capolavori che fanno crescere il tuo inglese.
Domande frequenti
Consulta questa sezione per trovare le risposte alle domande più frequenti che ci inviano i nostri lettori.
Se comunque non hai trovato ciò che cercavi vai alla pagina Contatti e mandaci un messaggio. La nostra redazione ti risponderà al più presto possibile.


Dove trovo i numeri arretrati delle passate edizioni di Short Stories?

Naviga il catalogo diviso per anno di edizione e scopri per ogni numero i formati disponibili alla vendita o al download (formato libro/ebook/audio). Gli arretrati in formato cartaceo disponibili potranno essere acquistati online tramite il Servizio Clienti di Repubblica e L’Espresso.

E’ possibile acquistare online i prodotti disponibili in formato cartaceo?

Si,  previa registrazione e collegandoti ai siti: 
http://www.servizioclienti.repubblica.it
http://www.servizioclientiespresso.repubblica.it

Il pagamento per gli acquisti online è solo tramite carta di credito e la spedizione è postale. Le carte di credito accettate sono: Visa, Master Card, American Express e Diners. Sono accettate anche le carte di credito prepagate purché facciano parte dei circuiti sopra indicati.

Sono abbonato all'Espresso. Ho diritto a degli sconti per l'acquisto della collana?

Si, è possibile acquistare la collana 2013 a 18 euro contattando il servizio clienti sia telefonicamente al numero 0864.256266 che tramite email all'indirizzo abbonamenti@somedia.it; inoltre la collana è acquistabile anche sul sito del servizio clienti

Che cos’è un ebook?

Un ebook è un libro in formato digitale utilizzabile sul pc o tramite un ebook reader o su altri dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc). Gli ebook sono disponibili in diversi formati per i vari supporti: nel caso di Short Stories è possibile acquistare i principali formati Mobi (Amazon/Kindle) e epub (iPad/altri lettori).

Dove posso acquistare gli ebook di Short Stories?

Gli ebook di Short Stories sono disponibili sulle principali piattaforme di distribuzione di libri digitali (Amazon; Book Republic; iTunes ecc). Consulta sul sito delle Short Stories quali titoli sono disponibili in formato digitale e dove acquistarli.

Con l’acquisto di un ebook all’utente è concesso il diritto non esclusivo di visualizzare, usare e mostrare il contenuto digitale per un illimitato numero di volte, esclusivamente su dispositivi e attraverso applicazioni di lettura autorizzati, per uso personale e non commerciale.

Il contenuto delle Short Stories in ebook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi libri cartacei?

Il contenuto dei libri nei due formati è il medesimo. A cambiare è il modo in cui i testi possono essere utilizzati: con testo a fronte nella versione cartacea, con link e collegamenti al testo in italiano, alle note, al glossario e tante altre funzionalità (dizionario online, ecc), in formato ebook.
Negli ebook è inoltre possibile ascoltare l'audio, tramite link allo streaming (nella versione epub2) o con lettura sincronizzata (nella versione epub3).

Che differenza c’è tra il formato epub e il formato Mobi degli ebook?

L’epub è un formato specifico per la realizzazione e pubblicazione di ebook ed è considerato di fatto un formato standard e universale. Questo formato è supportato dai prodotti iOS (iPad; iPhone) e dalla maggior parte degli ereader e tablet sul mercato.
Il Mobi è un formato proprietario di Amazon ed è appositamente pensato per i dispositivi Kindle. Può essere utilizzato anche sui pc o su altri apparecchi purché dotati del software per la lettura dei formati per Kindle.

Come faccio a leggere gli ebook di Short Stories che ho acquistato?

Su computer (PC / MAC) con uno dei tanti programmi gratuiti disponibili online (es. Kindle for pc per il formato Mobi o Adobe Digital Editions per il formato epub).
Su uno dei tanti ebook reader in commercio.
Su apparecchi mobile, con applicazioni per la lettura gratuite come Bluefire Reader (in versione epub per iPhone, iPad e iPod) o Aldiko book reader (in versione epub per smartphone o tablet con sistema operativo Android).

Quali titoli sono disponibili in formato audio?

Tutti i titoli di Short Stories sono disponibili in formato audio in lingua originale in streaming e download gratuito sul sito www.short-stories.it
I titoli del 2014 sono disponibili anche in formato audio sincronizzato nella versione in ebook "epub3".

Dove trovo l'audio in italiano dei volumi di Short Stories?

L'audio in italiano delle Short Stories è disponibile solo per chi ha acquistato una delle uscite del 2012.
Per raggiungere l'audio (non disponibile sul sito):
PER I POSSESSORI DI EBOOK - E' disponibile un link diretto al file audio in italiano nel colophon a fronte dell'introduzione
PER I POSSESSORI DEL FORMATO CARTACEO - E' possibile accedere al file audio in italiano attraverso il QR Code (l'immagine quadrata stampata prima dell'introduzione).

Come si usa il QR Code per ascoltare l'audio in italiano delle Short Stories 2012?

Per utilizzare il QR Code è sufficiente avvicinare uno smartphone o un altro dispositivo abilitato.
Una volta scaricata l'applicazione ed installata sul proprio dispositivo, si deve lanciare il programma: lo schermo del telefonino verrà oscurato e apparirà una linea rossa.
Centrare la linea rossa a metà del QR Code ed attendere fino all'attivazione del collegamento al file audio.

Non riesco ad ascoltare l'audio sul Kindle. Cosa devo fare?

La traccia audio delle Short Stories non parte in automatico con l'apertura dell'ebook, ma va scaricata sul dispositivo e avviata con il player mp3 del Kindle Touch prima di iniziare la lettura. Sul sito di Amazon trovi la guida ufficiale su come utilizzare questa funzionalità (in fondo, nel paragrafo "ascoltare musica con Kindle Touch").
I file audio in inglese sono disponibili per il download direttamente sul sul sito, mentre quelli in italiano possono essere scaricati attraverso il link che trovi tra le prime pagine dell' ebook.

Con quale lettore si legge un ebook?

Un ebook si può leggere su computer, su un e-reader, un tablet (per es. l'Ipad), uno smartphone (per es. Iphone o cellulare con Android), Amazon Kindle o un device multifunzione come Ipod. Tutti sono dotati di software specifici.

Quali sono i principali software per leggere un ebook?

Il software principale per il formato epub, utilizzabile su computer, è Adobe Digital Edition (scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe) e già installato su molti e-reader; per leggere un libro, aprire il programma sul computer e scegliere "Libreria > Aggiungi elemento alla libreria".
Diversamente, si può utilizzare un browser, attraverso un plug in; per esempio, EpubReader per Firefox.
I tablet e gli smartphone utilizzano altri software, sempre gratuiti: per esempio iBooks e Bluefire Reader per Ipad e Iphone (scaricabili dall'AppStore) o Stanza, per diversi sistemi operativi. Il formato mobi è leggible su Amazon Kindle.

Come faccio a trasferire un ebook dal computer al mio lettore?

Dipende dal software e dal device utilizzato. Per esempio, a volte è sufficiente collegare il lettore attraverso la porta usb e copiare il file; altre volte può essere necessario estrarre la scheda sd, collegarla al computer e copiare su questa l'e-book.
Ancora, a volte è possibile sincronizzare automaticamente computer e device.

Come faccio a leggerlo sul mio Ipod, Iphone o Ipad?

Per leggerlo con iBooks, la strada migliore è trasferire l'e-book su iTunes, collegare il device e poi sincronizzare; per leggerlo con altri software come Bluefire Reader, è possibile lanciare iTunes, collegare il device, attivare la condivisione documenti e abilitare il programma allo scambio, copiando i file da computer a Ipad attraverso il pulsante "Aggiungi".
Infine, si può aprire la mail dell'acquisto direttamente dal device, cliccare sul link e scegliere il software attraverso il pulsante "Apri con".